Arredare casa e ufficio con elementi naturali grazie ai quadri vegetali stabilizzati

By | 17 Ottobre 2021
arredo

Arredare casa e ufficio con elementi naturali dona all’ambiente una luce completamente differente e aumenta il grado di accoglienza di stanze e uffici, un’idea innovativa per sfruttare la bellezza della natura e non dover essere schiavi della cura delle piante è l’uso di quadri vegetali stabilizzati.

I quadri vegetali stabilizzati sono perfetti per chi ama i fiori e le piante ma non ha il pollice verde o comunque il tempo per riuscire a mantenere sempre verdi e rigogliose le piante ornamentali. I quadri vegetali e floreali non sono solo un’alternativa a piante e fiori, ma si presentano anche come una vera e propria opportunità per arredare casa e ufficio attraverso un elemento di design moderno.

Scopriamo di più sui quadri vegetali!

Contenuto dell'articolo

Cosa sono i quadri vegetali stabilizzati?

Quando si pensa a un quadro floreale e vegetale, la prima domanda che viene in mente è: come possono le piante mantenersi in vita a lungo senza perdere la loro bellezza e senza alcuna cura?

In realtà è molto semplice, i quadri vegetali stabilizzati, prevedono la scelta accurata di piante, fiori, muschi e licheni, che vengono sottoposti a un procedimento naturale che dona loro una vita lunga e che non permette l’appassimento o il deterioramento nel corso del tempo.

Le piante e i fiori sono autentici, vengono raccolti e poi sottoposti a un processo di stabilizzazione attraverso l’uso della glicerina naturale.

La glicerina porta a un’iniziale scolorimento della pianta e del fiore, ma grazie all’impiego di pigmenti anch’essi completamente naturali è possibile procedere al loro inserimento in quadri appositi, facendo sì che piante e bouquet di fiori si presentino sempre belli e stabilizzati nel corso degli anni.

Tanti quadri e stili tra i quali poter scegliere

Molto interessante è la possibilità di poter scegliere tra diversi quadri e stili che aiutano dunque a trasformare questi quadri in un vero e proprio elemento di design.

In base alle proprie preferenze è possibile scegliere: piante, licheni, muschi, fiori come le rose ecc…da inserire all’interno del proprio quadro floreale.

Oltre alla tipologia di bouquet e di composizione da creare è possibile anche scegliere tra svariati quadri e cornici che rendono questo elemento d’arredo ancora più prezioso.

Ad esempio, sono molto apprezzati i quadri floreali e vegetali abbinati alle creazioni in vetro di murano e con cornici in legno di vario genere e qualità. Molto belli anche i quadri che aggiungono alla raffinatezza di piante e fiori anche decorazioni su vetro di murano dipinte a mano.

Tutti gli elementi che vanno a costituire un quadro vegetale stabilizzato sono improntati, dunque, all’ottenimento di un complemento d’arredo che si può facilmente posizionare sia nelle varie stanze della propria abitazione sia all’interno dei propri uffici.

Come prendersi cura dei quadri vegetali

I quadri vegetali non hanno di certo bisogno dell’attenzione che è necessaria riservare a piante e fiori. Ma comunque, bisogna prendersene cura al fine di non comportare un deterioramento della loro bellezza e luminosità.

Sia in casa sia in ufficio i quadri vegetali possono essere posti all’interno di un ambiente dove è naturale che si formi la polvere e dove si possono depositare anche sostanze estranee. Ecco perché al fine di farli durare per un lungo periodo si consiglia di spolverarli delicatamente con un pennellino a setole morbide per eliminare il deposito della polvere.

Per la cornice in legno o in vetro, bisogna ricordare di non procedere mai con prodotti chimici, ma basta semplicemente un panno umido per pulire in modo ottimale il quadro ed evitare che si intacchi la sua bellezza.

Naturalmente, si consiglia di posizionare i quadri vegetali sempre in ambienti protetti dalle fonti di calore e dalla luce diretta del sole, in questo modo non si rovineranno i colori e la bellezza dell’opera.